ricette con avocado

RICETTE CON AVOCADO

RICETTE CON AVOCADO

Ovunque tu voglia mettere questo frutto portentoso e dai molteplici benefici, i tuoi piatti non potranno far altro se non diventare non solo più buoni, ma soprattutto, più salutari. La sua caratteristica principale è quella d'essere un fantastico sostituto dell'olio e del burro, ma anche dell'uovo. L'abbiamo utilizzato per i nostri dolcissimi panini e per creare una cremosissima e verdissima maionese. Ma oggi voglio realizzare insieme a te un menù unicamente dedicato all'avocado. Siete pronti? Iniziamo!

ANTIPASTO - GUACAMOLE A MODO MIO

Un avocado Scalogno Peperoncino q.b Succo di limone (intero) Pomodorino datterino Pane

PREPARAZIONE

Questo antipasto con l'avocado è molto semplice da realizzare, infatti bisogna solo prendere il nostro mixer e frullare un avocado lavato e sbucciato, lo scalogno, il peperoncino, il succo di limone e i pomodorini datterino (1-2) e il gioco è fatto. Mixa fin quando non avrai ottenuto un composto liscio e facile da spalmare. A questo punto abbrustolisci il pane su griglia o direttamente in forno e sei pronto per realizzare queste buonissime e velocissime bruschette. E se vuoi rendere la tua bruschetta più siciliana, aggiungi un gamberetto crudo (possibilmente il gambero rosso di Marsala) così d'avere un'esplosione di terra e mare in bocca. Ma se non sei un amante del pesce, non temere, ho pensato anche a te. Aggiungi delle scaglie di cioccolato modicano e senti tutta la Sicilia nei suoi profumi e sapori. ricette con avocado

PRIMO - PASTA AL PESTO DI ERBE E AVOCADO

Pasta lunga o corta (se vogliamo possiamo fare quella fresca con l'avocado) Menta Basilico Erba cipollina Scalogno Peperoncino Pepe nero q.b Prezzemolo Prezzemolo Un paio di gocce di limone Mandorle, una decina Formaggio (ragusano o pecorino di primo sale)

PREPaRAZIONE

Ed ora passiamo al primo, dove ovviamente non mancherà il nostro amico tropicale, ma siciliano. Anche nella cucina siciliana usiamo molte spezie, questo perché gli arabi ci hanno conquistato in passato e le loro tradizioni si tramandano ancora, ovviamente con le dovute modifiche nel corso del tempo. Cosa fare per realizzare questo freschissimo piatto? ricette con avocado Metti tutto nel mixer e crea il condimento perfetto (3-4). Se scegli una tipologia di pasta corta, questo primo è buonissimo anche freddo, ma non solo, volendo puoi aggiungere dei pomodorini a crudo. Leggi anche: Le paste di mandorle Siciliane. Flavia.
Torna al blog