PANINI ALL’AVOCADO.

Gen 20, 2021 | Non categorizzato | 0 commenti

PANINI ALL’AVOCADO.

I panini all’avocado sono la ricetta perfetta per chi ama e si diverte a utilizzarlo in cucina.  Buonissimi e dolcissimi: i panini all’avocado sono nati un po’ “a sentimento“, come si suol dire. Mi trovavo in cucina con mia madre e invece di realizzare i soliti panini all’olio, abbiamo voluto aggiungere i nostri avocado. 

Una dolce alternativa da condividere con amici e parenti, quando vogliamo stupirli e portarli in Messico, attraverso il Guatemala, fino alle coste dell’Oceano Pacifico nell’America Centrale. 

Mestolo in mano e iniziamo!

INGRDIENTI PER I PANINI ALL’AVOCADO.

250 g di farina 00.

62 ml di latte.

62 ml di acqua.

5 g di sale.

10 g di zucchero.

8 g di lievito.

Un cucchiaino di miele.

25 g di avocado.

PREPARAZIONE.

Per prima cosa, inseriamo la farina, lo zucchero, il sale e il latto in una ciotola o nella impastatrice. Lavoriamo il tutto e successivamente inseriamo l’avocado già schiacciato con il lievito.

Il lievito l’ho sciolto con un po’ di acqua, insieme al miele.

Una volta che il nostro composto si è amalgamato, lo lasciamo lievitare per 1h e mezza, massimo 2h – questo perché deve raddoppiare le dimensioni.

Panini all'avocado

A questo punto, creiamo delle palline di circa 95/100g l’una e le facciamo lievitare nuovamente per altre 2h.

Adesso è arrivato il momento che tutti  stavamo aspettando: inforniamo!

Infornate a 180 – 200° per 10 – 15 minuti.

Panini all'avocado

Se volete, potete spennellarli con un tuorlo d’uovo e il latte, aggiungendo al di sopra qualche seme di mandorla grattugiata, proprio come ho fatto io.

Et voilà! 

I nostri panini all’avocado sono pronti.

Nel forno possiamo mettere un pentolino con l’acqua in modo tale che si crei il vapore e renda i nostri panini all’avocado ancora più morbidi. Questo perché l’acqua dentro al forno crea vapore (a meno che non si possiede già il forno con questa funzione) e permette di cucinare al meglio i panini.

Uso lo stesso procedimento anche quando mi trovo a cucinare il pane fatto in casa. Infatti, questa ricetta la possiamo usare per creare dei panini con l’olio evo. La sola differenza sta nel mettere 20 g di olio al posto del nostro avocado.

Ottimi da gustare con una farcitura sia salata, che dolce – questi panini all’avocado sono la merenda perfetta per voi e i vostri figli.

Nella farcitura dolce, per farti un esempio, possiamo usare la confettura di pompelmo. Quest’ultimo stimola l’apparato digerente ed è ricco di acido citrico. Brucia grassi ed è un potente drenante. Ci sono diverse varietà di pompelmo, la nostra è il pompelmo rosa Star Ruby: contiene sali minerali tra cui fosforo, calcio, potassio e magnesio.

Un rimedio della nonna consiglia di aggiungere un cucchiaino di pompelmo in una tazzina di caffè amaro per combattere il mal di testa.

Ma, tornando al nostro amico…perché proprio l’avocado?

Ho voluto usare questo frutto per i suoi molteplici benefici. Oltre ad esserne produttori, infatti, questo frutto può sostituire il grasso animale con il grasso vegetale.

Ricco di vitamine: A, B, B12, B6, B1, C, D, K, Luteina e Beta Carotene, è perfetto per chi soffre di colesterolo alto o di diabete, in quanto non presenta né colesterolo, né zuccheri.

Grazie alle sue proprietà si sostituisce tranquillamente alla carne e aiuta a regolarizzare il nostro intestino.

Davvero un frutto portentoso.

Flavia.