le paste di mandorle siciliane

LE PASTE DI MANDORLE SICILIANE

LE PASTE DI MANDORLE SICILIANE

Oggi ti porto nella nostra Val di Noto, in Sicilia. Tanti, sono i piatti tipici di questa terra, ma nella ricetta di oggi voglio raccontarti e servire sulla tua tavola le paste di mandorle siciliane. https://www.youtube.com/watch?v=ulJxJCktW2I Forse alcuni di voi le conoscono, ma questi piccoli dolcetti sono il peccato di gola per chi ama le mandorle e le vuole guarnire a proprio piacimento. Siete pronti? Iniziamo!

INGREDIENTI PER LE PASTE DI MANDORLE

500 g. di farina di mandorle. 500 g. di zucchero. La buccia di un limone o dell'arancia. 3 albumi.

PREPARAZIONE

La farina di mandorle io la prendo già creata da un macchinario professionale, mentre quella fatta in casa, ha un procedimento molto lungo e delicato, che richiede il suo tempo. La bellezza di questa farina sta proprio nei suoi innumerevoli benefici, tra cui:
  1. È senza glutine.
  2. Fonte di proteine vegetali.
  3. Contiene magnesio e ferro.
  4. Ha grassi buoni.
  5. Aiuta a ridurre il colesterolo.
  6. Tiene a bada la glicemia.
  7. È un mix di energia per l'organismo.
E questi sono solo 7 dei benefici che possiede, ma, tornando alle nostre paste di mandorle, ora arriva il bello. Prendete una ciotola e mischiate la farina, lo zucchero, i tre albumi e la buccia di limone o arancia. paste di mandorle siciliane Arrivati a questo punto, il risultato ottenuto sarà un impasto compatto, ma morbido. Ora, lavorate i dolcetti nella forma che più preferite, spolverateli di zucchero a velo, guarnite con al centro la mandorla e infornate a 180° per 15 minuti. Una volta cotti, lasciateli freddare e...assaggiate! Fai attenzione a non cuocerli troppo o si rischia che non siano abbastanza morbidi all'interno.

CONSERVAZIONE

Si possono conservare a temperatura ambiente per circa una settimana, anche all'interno di un sacchetto di plastica, ma mai congelarli. Leggi anche: Panini all'avocado. Maionese all'avocado. Flavia.
Torna al blog