Crostata di mandorle e ricotta

CROSTATA DI MANDORLE E RICOTTA: LA RICETTA DI BUSULMONA

CROSTATA DI MANDORLE E RICOTTA, LA RICETTA DI BUSULMONA

Hai presente le crostate della nonna? Quelle con le marmellate e confetture fatte in casa? Bene, perché la ricetta di oggi ha a che fare con le crostate, ma con lei ci saranno mandorle e ricotta, per rendere questa ricetta non solo sfiziosa, ma anche leggera. Siete pronti? Iniziamo!

INGREDIENTI PER LA crostata di mandorle e ricotta

300 g. di farina tipo 00 100g. di olio. 100g. di zucchero Un pizzico di sale Una mezza buccia di limone 2 uova intere

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

250g. di ricotta 150 g. di farina di mandorla 150g. di zucchero Un tuorlo Un pizzico di sale Mezza buccia di limone

PROCEDIMENTO IMPASTO

In una ciotola inseriamo la farina 00 e l'olio, per poi aggiungere le uova, una ad una. La buccia di limone, il sale e lo zucchero, li amalgamiamo al composto man mano. Una volta che si sono uniti tra di loro, avvolgiamo il nostro impasto nella pellicola. Riponiamo in frigo per 20/30 minuti. Crostata di mandorle e ricotta Nel frattempo prepariamo la crema. In una ciotola inseriamo la ricotta, lo zucchero e il limone. L'uovo ed il sale, per ultimo. Con un cucchiaino di amido di mais mescoliamo tutti gli ingredienti. La nostra crema è pronta! Ora, passiamo a dare forma alla nostra crostata. Crostata di mandorle e ricotta Riprendiamo in mano l'impasto e stendiamolo, aiutandoci con la farina. Lo inseriamo nella nostra teglia da 24/26 cm e foriamo la frolla per farla respirare. Aggiungiamo il ripieno e mettiamo in forno ventilato per 180° per 20 minuti. Monitora la cottura e passati 15 minuti, abbassa la temperatura a 160°. Lasciamola riposare prima di togliere lo stampo (altrimenti rischiamo di romperla) per 30 minuti, ma anche di più. Et voilà! La nostra crostata di mandorle e ricotta è pronta per essere mangiata.

CONSERVAZIONE

La crostata di mandorle e ricotta può essere conservata per 3 giorni in frigo. Flavia. Leggi anche: Biscotti con olio di oliva. Tortini al cioccolato e mandorla. Le paste di mandorle siciliane.
Torna al blog