tortino al cioccolato e mandorla

TORTINO AL CIOCCOLATO E MANDORLA

TORTINO AL CIOCCOLATO E MANDORLA

La ricetta di oggi è un inno a ciò che più amiamo: tortino al cioccolato e mandorla. Un dolce veloce, facile e semplice da realizzare. Infatti ci vogliono solo pochi minuti di cottura e la sua lunga conservazione è la soluzione ed il salva vita per pranzi, cene, ospiti improvvisi o ancora meglio, ai palati sopraffini dei bambini. Averlo sempre pronto nel congelatore e poterlo cucinare senza aspettare che si scongeli è come avere un asso nella manica sempre a portata di mano e soprattutto, per qualsiasi occasione. Che tu sia euforico, annoiato, indaffarato, triste, felice o semplicemente negato con i dolci, questo tortino dal cuore morbido, diverrà una ricetta di cui non potrai più fare a meno. Poi, la perfetta e benefica combinazione tra mandorle e cioccolato, viste le sue molteplici proprietà, è adatto sia a grandi che piccini. Siete pronti? Iniziamo!

INGREDIENTI PER IL TORTINO al CIOCCOLATO E MANDORLA

200 g. di cioccolato fondente. 150 g. di olio EVO. 100 g. di zucchero a velo o zucchero. 25 g. di cacao amaro. 70 g. di farina di mandorle. 3 uova intere. Mezza buccia di arancia o limone. Un pizzico di sale (1 g).

PREPARAZIONE

Il cuore di mandorla non è affatto difficile da realizzare, in quanto l'unica attenzione è quella per il forno. Bisogna conoscere le temperature e in caso modificare i tempi e i gradi di cottura da me indicati a fine articolo. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. tortino al cioccolato e mandorla Nel mentre, in un'altra ciotola, inseriamo le uova, lo zucchero e mescoliamo, incorporando man mano la farina di mandorle, il caco, il sale e mezza buccia di arancia o limone. tortino al cioccolato e mandorla L'olio lo aggiungiamo in due fasi e mescoliamo per bene il tutto, prima di inserire il cioccolato fuso precedentemente. tortino al cioccolato e mandorla A questo punto prendiamo i nostri stampini e oliamoli per bene. Un piccolo consiglio: diamo agli stampini anche una spolverata con la farina di mandorla per evitare che si attacchino al contenitore. Ora, arriva il bello! Riempiamo gli stampini fino a metà, leggermente di più e facciamoli riposare in frigo per un paio di ore, oppure li possiamo congelare per 12h e poi cucinarli direttamente congelati a 180° in forno ventilato per 10, massimo 12 minuti. tortino al cioccolato e mandorla Et voilà! Il nostro cuore di mandorla è pronto per essere impiattato e mangiato. Se vuoi, puoi accompagnarlo con una crema pasticcera o di ricotta, ma perché no, visto l'arrivo dell'Estate, anche con una pallina di gelato alla mandorla, giusto per rimanere in tema. Se invece ami le confetture, un cucchiaio di marmellata è l'ideale ad accostare a questo dolcissimo e morbidissimo tortino. In questo periodo stiamo realizzando le nostre confetture di arancia, limone e pompelmo e la loro freschezza è così invitante da aver accostato quella al mandarino. Ps. Con queste dosi si riescono a preparare dai 6, massimo 8 tortini di mandorle.

CONSERVAZIONE

Il cuore di mandorla si può conservare nel congelatore e mangiare quando ci pare e piace. Leggi anche: Le paste di mandorle Siciliane. Flavia.
Torna al blog