Biscotti con olio di oliva

BISCOTTI CON OLIO DI OLIVA

BISCOTTI CON OLIO DI OLIVA

I biscotti con l'olio di oliva sono realizzati con una fantastica pasta frolla senza burro. Un'alternativa salutare, ma senza rinunciare alla bontà della pasta frolla. Questi biscotti oltre ad essere buoni anche così, al naturale, sono delle fantastiche guarnizioni per le nostre crostate. Infatti, decorando la superfice dei nostri dolci, possiamo realizzare delle vere e proprie opere d'arte culinarie. Perfetti per essere accompagnati con delle confetture, la ricetta di questi biscotti rientrerà subito nel tuo libro di cucina. Siete pronti? Iniziamo!

INGREDIENTI PER IL TORTINO al CIOCCOLATO E MANDORLA

250g. di farina 00 50g. di farina di mandorla 100 g. di zucchero 130 g. di olio d'oliva Un pizzico di sale La buccia di un limone o arancia 2 uova Un po' di acqua fredda per impastare

PREPARAZIONE

I biscotti con l'olio di oliva non sono difficili da preparare, infatti, la prima cosa da fare è quella di creare una fontata con la farina 00 e quella di mandorla. Biscotti con olio di oliva A questo punto aggiungiamo lo zucchero, il sale e le uova, una ad una. Le bucce le inseriamo all'ultimo, per poi miscelare il tutto energicamente con una forchetta. Biscotti con olio di oliva Il nostro impasto è pronto! Lo lasciamo riposare per mezz'ora in frigo, avvolta da una pellicola trasparente. Biscotti con olio di oliva Dopo averlo lasciato riposare in frigo, stendiamo il nostro impasto e foderiamo un contenitore per crostate. Carta da forno e inseriamo il nostro impasto, bucherellandolo con una forchetta. Con l'impasto rimanente realizziamo i nostri dolcissimi biscotti. Biscotti con olio di oliva Una volta infornati a 180° per 20' e poi lasciati raffreddare, possiamo decidere se inzupparli nel latte, a colazione o direttamente da accompagnare con il caffè. E perché no, anche a merenda. Et voilà! La nostra crostata con confettura di arancia e biscotti per guarnirla, sono pronti per essere mangiati.

CONSERVAZIONE

La nostra crostata può essere conservata in un luogo asciutto o in frigo per 3 giorni, mentre i nostri biscotti possono essere conservati in un luogo asciutto e fresco per un massimo di due giorni. Flavia. Leggi anche: Le paste di mandorle Siciliane.
Torna al blog