Avocado made in sud, maturo al punto giusto

Avocado made in sud, maturo al punto giusto

Sapore delicato, utile alla salute di grandi e piccini e passe-partout in cucina per creare ricette dal sapore unico. Sappiamo tutto sull’avocado ma quando è il momento giusto per gustarlo?

Il colore non mente, il verde è il colore dell’avocado e se cambia c’è un problema e dobbiamo essere in grado di riconoscerlo per evitare di sbucciarlo e ritrovarci un prodotto inutilizzabile. Ci sono però dei metodi infallibili che permettono di capire quando un avocado è pronto per essere gustato e godere delle sue molteplici proprietà.

Come riconoscere un avocado maturo?

L'avocado deve essere color verde scuro, né tendente al nero né tendente al rosso, e la sua superficie deve richiamare quella di un coccodrillo, non a caso è conosciuto anche come "pera dell'alligatore" la sua buccia rugosa ricorda le squame e la sua forma fa pensare a quella di una pera. Se notate delle macchie scure il consiglio è quello di non consumarlo perché sintomo di una cattiva conservazione. In linea di massima lo schema che vi tornerà utile è:
  • giallo chiaro, avocado acerbo;
  • marrone scuro, avocado troppo maturo.
Un altro trucco per capire il livello di maturazione dell'avocado è la consistenza: se facendo una leggera pressione sulla buccia l'avocado si ammacca, vuol dire che è maturo; in caso contrario significa che è ancora acerbo. Infine, potete controllare se il vostro avocado è pronto per essere mangiato scuotendolo leggermente mentre lo avvicinate all'orecchio: se sentite qualcosa che si muove all'interno vuol dire che il frutto è troppo maturo, e quindi la polpa si sta staccando dal seme. Una volta maturo, l’avocado si conserva 2-3 giorni in frigorifero, se aperto si mantiene in frigorifero per 1-2 giorni.

Avocado siciliano, gusto esotico

Il Messico è il più grande produttore mondiale di avocado tanto ad arrivare a produrne, nel 2015 e nel 2016, circa 1,8 milioni di tonnellate. Possiamo ufficialmente dire che è scoppiata l’avocado mania. Negli ultimi anni, infatti, sta riscuotendo un grande successo anche in Italia e la richiesta è sempre maggiore. Attendere l’arrivo del super frutto direttamente dal Messico porta con sé una lunga attesa e il trasporto dell’“oro verde” messicano in celle frigorifere per circa 40-50 giorni. Il prodotto che arriverà sulle tavole non potrà più essere definiti fresco. L’avocado Busulmona matura sotto il sole di Sicilia, viene raccolto e spedito in comode cassette da 4 kg direttamente a casa. Un prodotto 100% siciliano e bio di grande qualità che arriva dalla terra alla tavola in qualche giorno e che vanta tutte le proprietà di suo fratello nato oltre oceano. L’avocado made in Sicily è certificato e non vediamo l’ora di fartelo assaggiare. Ordina ora la tua cassetta, clicca qui
Torna al blog