Un colore intenso ed un sapore più dolce rispetto al tradizionale fanno del pompelmo rosa un agrume unico nel suo genere e salutare, grazie ai suoi molteplici benefici per la salute. Curiosi di scoprire quali sono? Noi ve ne sveliamo 7

I giorni di stop forzato per emergenza da coronavirus hanno reso ai nostri occhi più affascinanti divani, poltrone e letti comodi in cui dedicarsi al lavoro e allo svago; e senza rendercene conto, tornati ad una parziale normalità, abbiamo visto il nostro fisico cambiato, complice anche un’ alimentazione poco curata. In questo caso lo sport è un valido rimedio ai chili di troppo, ma esistono anche degli alleati in natura in natura in grado di accelerare il nostro metabolismo. Vogliamo parlarvi soprattutto di uno: il pompelmo rosa. Nato dall’unione tra pompelmo normale e arancia, con un succo più dolce e senza semi rispetto al cugino giallo, è ricco di vitamina A, B, C e sali minerali, i cui benefici sono riconosciuti in tutto il mondo. 

Quando e dove fiorisce il pompelmo rosa

Il mese di fioritura del pompelmo rosa avviene in primavera avanzata fino a raggiungere il massimo in estate con grandi fiori profumati a grappolo; in Italia le coltivazioni più diffuse sono soprattutto in Sicilia con la varietà Star ruby dalla caratteristica polpa rossa, buccia liscia e sottile, introdotta negli anni ‘70 nell’Isola ed il cui albero  può raggiungere anche i 10 metri di altezza con la maturazione dei frutti tra novembre e aprile. 

I benefici del pompelmo rosa

Il potere antiossidante del pompelmo rosa, maggiore rispetto a quello tradizionale è solo uno dei benefici di questo agrume, toccasana anche per:

Il colesterolo, perchè normalizza il rapporto tra quello buono e quello cattivo e riduce il pericolo di malattie cardiovascolari

Una dieta disintossicante, aiuta a rimuovere le scorie nell’organismo svolgendo anche un’azione di pulizia per il fegato

L’attività  sportiva, produce un effetto energizzante con il suo apporto di zuccheri

I reni, in quanto aiuta a contrastare la formazione di calcoli

Il sistema immunitario, reso più forte dall’attacco di virus e batteri

La cellulite, perché stimola la microcircolazione e ad eliminare i tessuti adiposi

Il peso, aiuta a contrastare i chili di troppo, se mangiato dopo i pasti e in abbinamento ad una dieta sana

 

Come utilizzare il pompelmo rosa ricco di benefici

Il pompelmo rosa va mangiato non solo a spicchi, ma può essere usato in cucina anche come sostituto degli altri agrumi per ricette a base di pesce, insalate, risotti, ma anche per  spremute, cocktail, centrifugati e dolci, ai quali darà carattere, con il suo sapore acidulo.

 E se proprio non potete resistere ad un momento di dolcezza senza sensi di colpa, c’è la nostra marmellata di pompelmo rosa Star Ruby, cotta a bassa temperatura sfruttando sia il succo sia la buccia dell’agrume, usato come addensante naturale, e lo zucchero di canna bio che le conferisce la giusta nota di dolcezza senza grassi aggiunti.

Sul pane per una merenda sana, sui formaggi per un aperitivo sfizioso o per farcire cornetti e crostate per le vostre colazioni e pranzi domenicali in famiglia, un vasetto con il colore ed il sapore della Sicilia vi aspetta in omaggio per tutto il mese di Maggio, con una spesa minima di 50 euro di prodotti della terra di Sicilia, coltivati nel Val di Noto.

 

 

 

5,00€ di Sconto

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito uno sconto di €5,00 sul primo acquisto. Inoltre riceverai periodicamente offerte coupon sconto a te riservati.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Holler Box
0
Il tuo Carrello