La Sicilia è un’isola che ti conquista e sbalordisce con luoghi dal fascino intramontabile da visitare almeno una volta nella vita. Gli itinerari per scoprire le bellezze del territorio sono davvero tante ma c’è un piccolo paradiso nella costa sud orientale dove relax, mare incontaminato e storia si intrecciano per regalare ai visitatori sensazioni uniche.

Di cosa stiamo parlando? Della l’Oasi di Vendicari, una riserva naturale orientata tra Noto e Marzamemi. Una breve guida per scoprire come raggiungere e cosa fare in una delle Oasi più belle della nostra isola.

COME ARRIVARE A VENDICARI

Per raggiungere il mare cristallino della Riserva di Vendicari è necessario percorrere l’autostrada A18 Messina – CataniaSiracusa o, per chi arriva da Palermo, l’autostrada A19 uscendo al bivio per Cassibile e proseguendo per la SS115. Occorre proseguire per la SP Pachino – Noto seguendo le indicazioni stradali per Oasi Faunistica di Vendicari. Se non avete un auto ma non volete rinunciare allo spettacolo dei fenicotteri rosa che abitano la

Riserva è possibile raggiungerla in autobus “Interbus” con partenza da Siracusa. Giunti alla Riserva di Vendicari preparatevi ad ammirare, rigorosamente a piedi, tra la natura incontaminata e a tratti selvaggia, dai colori unici e spettacolari.

Gli ingressi, tutti gratuiti, sono quattro:

– Ingresso principale o spiaggia di Vendicari
– Ingresso Calamosche
– Ingresso Eloro (ingresso nord)
– Ingresso Cittadella (ingresso sud)

I sentieri tracciati e le indicazioni vi guideranno all’interno dell’Oasi alla scoperta di circa 7 Km di costa. Potrete scegliete tra tre itinerari:

itinerario blu per visitare la zona nord della Riserva di Vendicari. Si parte da Eloro e si arriva a Calamosche.
itinerario arancio per visitare la Tonnara, la torre Sveva e la spiaggia di Vendicari.
itinerario verde per visitare la Cittadella, la Trigona, le Necropoli bizantine fino ad arrivare alla spiaggia di Vendicari.

COSA VEDERE A VENDICARI

La Riserva di Vendicari è stata istituita nel 1982 dalla Regione Sicilia che ha così riconosciuto la sua importanza storica e ambientale. Visitando l’Oasi avrete, infatti, la possibilità di godere non solo delle meravigliose spiagge ed un mare cristallino ma diversi reperti archeologici e architettonici risalenti all’epoca dei greci:

– La Torre Sveva detta anche “Bafutu” con la sua struttura di origine araba, simbolo di Vendicari posta al centro si affaccia sull’intera Riserva e le sue spiagge. Accanto troverete le vasche usate per la lavorazione del tonno, ed una necropoli recentemente riportata alla luce.
Latomie del V secolo, a sud di Eloro, utilizzate per la costruzione dei templi e monumenti.
– Nella parte sud di Vendicari scoprirete la Trigona, una piccola chiesa risalente all’età bizantina accanto alla quale si trovano alcune catacombe e resti di abitazioni.

Se invece siete amanti della natura, la vostra visita all’Oasi di Vendicari non vi deluderà. Il territorio ospita diverse varietà di piante e tra un capanno d’osservazione per il birdwatching e l’altro potrete fotografare fenicotteri, aironi, cormorani, cicogne e trampolieri.

COSA MANGIARE A VENDICARI

Vendicari è straordinario paradiso naturale nel Sud della Sicilia e con il suo mare limpido, le spiagge dalla sabbia finissima di Vendicari, Calamosche o San Lorenzo e la storia dei suoi percorsi è tra le mete più consigliate per un’estate siciliane che si rispetti. Per completare la visita tra i sentieri dell’Oasi di Vendicari vi consigliamo di unire alla bellezza dei luoghi, il gusto dei veri sapori dell’Isola. A pochi metri dall’ingresso principale vi aspetta il Dalla Terra Bistrot, l’unico con l’Oasi attorno, dove poter assaggiare prodotti 100% siciliani e coltivati nel rispetto dell’ambiente e del territorio, in sintonia con i disciplinari DOC e DOP. Una cucina semplice e genuina aperta dalla colazione all’aperitivo.

Non vi resta che indossare il costume da bagno, mettere nello zaino la macchina fotografica ed iniziare la vostra avventura nella Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari.

5,00€ di Sconto

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito uno sconto di €5,00 sul primo acquisto. Inoltre riceverai periodicamente offerte coupon sconto a te riservati.

Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Leggi la nostra Privacy Policy.

Holler Box
0
Il tuo Carrello