PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE
Nasce nel 2011 a Busulmona finanziato dai fondi di aiuto del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 il nuovo progetto di Preservazione della biodiversità, per sostenere la conservazione delle risorse genetiche in agricoltura che ad oggi sono soppiantate da richieste di mercato moderno favorevoli alla grande distribuzione.

Le essenze arboree inserite nel progetto, che rappresentano già delle specie autoctone del territorio, non sono che le classiche piante da frutta che venivano anticamente inserite negli appezzamenti coltivati a mandorleti, oliveti, agrumeti e carrubeti per le esigenze di autoconsumo familiare. Con i primi mesi del 2013 Busulmona con l’aiuto della Regione Sicilia andrà a realizzare ben otto campi di specie fruttiferi con varie cultivar.

Nel giro di qualche anno si conta avere in produzione i campi e tramite l’attività agrituristica e annessa degustativa, si vuole portare a conoscenza dei propri clienti e del flusso turistico che si creerà quei aromi ormai perduti nel tempo. Sarà nostra premura informarvi delle evoluzioni.

I NOSTRI PRODOTTI