BUSULMONA
Azienda agrituristica Busulmona
xzc


Circondata da ulivi secolari, l'azienda Busulmona è un'oasi di verde immersa tra le colline del Val di Noto (Vallum Neti), che si estende per trenta ettari in un'estrema varietà di paesaggi, connotati da un alternarsi variopinto di coltivazioni di uliveti, mandorleti, carrubeti, agrumeti e seminativi.

L'azienda agricola Busulmona, è il posto ideale per godere del proprio tempo in armonia con la natura e ritrovare gli antichi piaceri culinari.

Nella suggestiva cornice del suo fabbricato di fine Ottocento è possibile pernottare e degustare ricette di un'antica cucina che rispetta le peculiarità del territorio, non interferendo peraltro col ciclo delle stagioni.

L'azienda sorge su una collinetta ad un'altitudine di duecentoquaranta metri sopra il livello del mare; è situata ad una distanza di cinque chilometri dallo splendido Barocco di Noto, patrimonio dell'UNESCO, nonché da spiagge dalla sabbia d'oro che si specchiano su un mare cristallino, premiato da Lega ambiente con ben cinque bandierine. Il Fondo dai primi del Novecento fino ai nostri giorni gode della fama scaturita da attività secolari quali la coltivazione delle rose, la molitura delle olive nell'antico frantoio con molazza trainata da asini e presse manuali; la costruzione artigianale di aratri, legata alle esigenze dell'ambiente, per agevolare la coltivazione dei terreni.

Oggi, dopo anni di precaria coltivazione, il fondo ritrova nuovo splendore grazie alla famiglia Di Pino, che, come un tempo, si prende cura premurosamente del fondo agricolo, custodisce gelosamente, facendone tratti distintivi dell’azienda gli antichi locali e le attrezzature, ristrutturati con l'aiuto della Comunità Europea.