Avocado Busulmona: un alleato per la salute

Avocado Busulmona: un alleato per la salute

L'avocado è un frutto che non può mancare nella dispensa di moltissime famiglie, versatile e ricco di proprietà, fa bene alla salute ed è anche squisito. Non avete scuse per non mangiarlo.

Le proprietà dell'avocado: un alleato per la salute?

L'avocado è una fonte di grassi "buoni", in particolare dell'acido oleico, noto per la sua benefica azione sul cuore, cervello e arterie e per le proprietà sazianti. Questo frutto, però, non smette di stupirci per la sua incredibile varietà di elementi: l'avocado infatti fornisce anche l'Omega6 e una piccola quantità di Omega3 per questo è consigliabile consumarlo in abbinamento ad una porzione di carne, pesce o olio di semi di lino. Questo super-food è anche un alleato della digestione: è infatti consigliabile il consumo del frutto esotico per digerire bene e contrastare la stitichezza. Non mancano all'appello le fibre, i minerali (potassio, calcio e magnesio), la vitamina B in quantità importante e numerose sostanze salva salute come il betasitosterolo, una sostanza che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo "cattivo". Infine l'avocado è fonte di colina (sostanza anticolesterolo e utile per la memoria) e di luteina (un antiossidante che protegge occhi e vista).

La stagione perfetta per gli avocado

Se dici autunno, dici arance, pompelmi e … avocado. Al termine del mese di ottobre e con l’inizio di novembre il super frutto offre il massimo delle sue proprietà. La raccolta che viene organizzata proprio in quel periodo sarà di frutti con un peso che si aggira intorno ai 200 grammi ma che cambia in relazione alla varietà che viene presa in considerazione.

L'avocado in Sicilia

Essendo un albero da frutto tropicale preferisce un clima mite con temperature elevate e soleggiate, per questo motivo trova nel nostra azienda, tra le colline del Val di Noto, un terreno fertile e adatto alla sue esigenze. L'avocado Busulmona, infatti, matura sotto il sole di Sicilia e viene raccolto dalle sapienti mani della famiglia Di Pino che lo confeziona e spedisce in comode cassette da 4 kg direttamente a casa. Un prodotto italiano di grande qualità che non subisce più un trasporto di circa 40 giorni in celle frigorifere ma, dopo la raccolta, viene spedito per arrivare a destinazione in pochi giorni. Una volta provato, sarà difficile rimanere senza.
Torna al blog